La PRIMAVERA
dell'ACERO TRIDENTE

Trama

Un padre stringe in mano un regalo, è mal incartato ma fatto col cuore. Guarda il suo bambino dormire tra lenzuola candide, guarda il bianco del tessuto confondersi con la pelle sottile. Capelli ormai troppo lunghi gli ricadono sul viso, neri come il buio sferzano i lineamenti delicati. Non vuole, ma deve svegliarlo. Sarà un viaggio lungo e pesante per il piccolo Kaede ma non ha scelta, presto lasceranno quell’ospedale e il Giappone per sempre. C’è un aereo che li porterà lontano, verso la salvezza. Da allora sono trascorsi dieci anni, e Kaede continua a osservare il mondo attraverso un vetro interiore, indispensabile barriera per sopravvivere al torpore della propria mente. Un letargo senza fine che lo protegge dal passato, ma che recide la sua umanità. Non ricorda nulla dell’infanzia, del tragico rapporto perduto con la madre. Uno spiraglio di luce sembra farsi strada nei cieli grigi di Londra quando la sua vita da studente universitario s’intreccia con quella di Rey, un giovane biologo australiano. Entrambi custodiscono un segreto, entrambi sembrano legati dal filo del destino.

Intanto si affaccia l’autunno, e il vecchio acero nell’ombra del terrazzo si prepara alla quiescenza. Intinge le sue foglie del colore del sangue prima di lasciarle andare. Poi si addormenta, e aspetta la primavera.

Questa è la storia di una rinascita. Un romanzo di formazione, ma anche di amicizia e di amore. Alternando tempo della narrazione a flashback, il passato viene compreso, sciolto, rivisitato, esorcizzato. L’accettazione del dolore condurrà i due ragazzi alla maturazione e alla metamorfosi delle loro vite.




Recensioni sul mio libro

  • Bellissimo
    Stupenda narrazione,bravissima l'autrice. Penso sia impossibile non possa piacere questo libro. Aspetto anch'io di leggere al piu' presto altre storie di Francesca Cay.
    il 29 agosto 2016
  • Meritatissime 5 stelle
    Storia intensa e bellissima a tratti struggente, narrata con grande delicatezza e con uno stile limpido.Personaggi che entrano nel cuore. Complimenti all'autrice, la terremo d'occhio.
    il 12 agosto 2016
  • Bellissimo
    Travolgente...appassionante... Libro che si legge tutto d' un fiato... Emozionante... Spero di leggere presto un altro libro di questa scrittrice fantastica
    il 11 agosto 2016
  • Ottimo
    Bellissimo romanzo,una storia originale che ti prende completamente e ti porta nel mondo di kaede e del padre senza risultare mai pesante. Consigliatissimo
    il 10 agosto 2016
  • Da non perdere!!!
    Semplicemente bellissimo! Scorrevole,intrigante e avvincente nella trama,mai noioso...Una trama originale sviluppata con maestria. Una scrittrice piena di talento che spero pubblichi presto un altro libro!
    il 9 agosto 2016
  • Da leggere!
    Bello, coinvolgente e mai scontato...una storia matura che mette in campo importanti tematiche sociali. Una bella sorpresa, libro consigliatissimo, leggere per credere!
    il 9 agosto 2016
  • Molto soddisfatta

    Un bellissimo libro che ti porta in altri paesi, facendo conoscenza di culture diverse che si incontrano ed insieme si fondono nella magia dell'amore. Amo i libri che mi trasportano fuori della realtà e che mi trasmettano nuove emozioni. Ma soprattutto amo quando un autore ti insegna nuove cose, rafforzando la mia cultura e intelligenza.

    il 1 agosto 2016

  • Meraviglioso

    Questo romanzo e' da leggere assolutamente , l autrice raccoglie e trasmette emozioni uniche, introspettive dei personaggi meravigliose un emozione unica. non aggiungo altro.

    il 28 luglio 2016

  • Bellissimo

    Letto e finito nel giro di una serata l'ho trovato stupendo, un libro che ti rimane dentro anche dopo che l'hai finito. una storia delicata che però ha una forza dirompente e ti trovi a vivere la storia come se fossi accanto a uno dei protagonisti. i posti sono descritti in maniera fantastica e non mi sarei stancata di leggerne ancora e ancora. sarei entusiasta nel leggere il seguito. lo consiglio tantissimo, io ne sono rimasta veramente incantata

    il 22 luglio 2016

  • Stupendo! Consigliatissimo

    Mi sono avvicinata a questo libro con curiosità e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa, una bellissima opera per un'esordiente. Ho finito il libro in un giorno, non riuscivo a staccarmi, volevo assolutamente sapere cosa fosse successo a Kaede e nel mentre che leggevo ho iniziato ad amare i personaggi, ad amare le location (londra e kyoto), ho riso, ho pianto... Un libro bellissimo ed emozionante e mai banale! Leggendo questo libro ho pensato a quanti bravissimi esordienti scrittori abbiamo in Italia e invece ci compriamo best seller internazionali spesso senza capo né coda e con trama approssimativa e personaggi discutibili e non delineati... Qua invece troverete personaggi delineati, trama convincente, un piacere per gli occhi! Consigliatissimo!

    il 9 luglio 2016

  • Una vera sorpresa!!!

    Ho letto questo libro tutto d'un fiato! La storia è appassionante, ti spinge a voler sapere sempre di più sulle vicissitudini dei personaggi e le descrizioni accurate ti trasportano all'interno del romanzo. Adoro questo romanzo e la trama non è per nulla scontata.

    il 10 luglio 2016

  • APPASSIONANTE E BELLISSIMO!

    Una storia molto bella ed originale, raccontata con uno stile narrativo affascinante e molto evocativo. La trama, che si articola attraverso tempi e luoghi diversi, non lascia nulla per scontato e letteralmente trattiene gli occhi incollati al libro dall'inizio alla fine. Molto bello! Raccomandatissimo!

    il 11 luglio 2016

Condividi